Quando ho iniziato quasi un decennio fa, ho provato ad usare tutti gli indicatori possibili, medie mobili, MACD, fibonacci e chi più ne ha più ne metta. Ero convinto che troverò un indicatore magico che con una certa impostazione risolverà tutti i miei problemi e mi farà guadagnare un sacco di soldi! Ti ci ritrovi?
E’ proprio questo quello che intendevo nell’articolo sugli strumenti di cui hai bisogno, cioè che le persone sono responsabili delle perdite che generano e non gli strumenti. Noi tutti abbiamo un disperato bisogno di sicurezza, abbiamo una innata paura dell’incertezza, questo ci spinge a cercare all’infinito un idicatore magico o una strategia con regole matematiche sulla quale potremmo scaricare l’onere delle scelte da fare, che ci dia delle certezze. Cerchiamo di razionalizzare tutto quello che succede trovando spiegazioni improbabili. Basta ascoltare i TG quando parlano della borsa e cercano di spiegare perchè in quel momento sta andando su o giù, dando spiegazioni strampalate.
Purtroppo non funziona.
Cerchiamo di essere ragionevoli un attimo. Perchè chiunque di noi dovrebbe essere più bravo dei vari supercomputer, oggi anche dell’Intelligenza Artificiale, e creare un set di regole rigide che ci permetta di prendere soldi dal mercato? Ti sembra il caso? Aggiungiamo anche il fatto che noi umani siamo molto lontani dalle macchine come esecutori di istruzioni fisse, dobbiamo dormire, andare in bagno, ci ammaliamo, ci arrabiamo, perdiamo fiducia, devo continuare? A tutto ciò aggiungiamo il fatto che non siamo in grado di elaborare la quantità di informazioni che possono influire sui prezzi di mercato e non abbiamo accesso alle informazioni non pubbliche, quindi cercare di giustificare un movimento o peggio ancora di prevederlo è pura utopia.
Quello che possiamo fare è vedere cosa ci dice il prezzo dell’attività che stiamo valutando, questa è l’unica sintesi in tempo reale, di tutte le informazioni e di tutte le decisioni prese da chi opera sul mercato.
Quindi, cosa devi sapere sull’analisi tecnica per fare trading online? La risposta è sorprendentemente semplice, meno sai meglio è! Quello che devi sapere lo puoi imparare solo con l’esperienza, eseguendo molte operazioni e imparando facendo molti errori.
Qui entra in gioco probabilmente il fattore più importante: la gestione del rischio!
Come si fa a gestire il rischio nel trading online? Anche qui la risposta è molto semplice, si usano gli stop loss e si lavora con una piccola parte del capitale che uno ha, così da poter nel caso sopravvivere a più perdite consecutive (cosa statisticamente possibile anche se la tua strategia ha un win-rate eccezzionalmente alto).
Espressotrading è nato proprio per aiutare ad accellerare il processo di apprendimento per i nostri clienti, che potranno imparare vedendo i nostri trade in tempo reale, comprendere le motivazioni e la gestione del rischio e fare esperienza molto più velocemente.
Il trading è estremamente rischioso e probabilmente perderai tutto o una parte maggiore del denaro investito, anche se segui tutte le informazioni fornite da espressotrading. Le tue probabilità di guadagnare con il trading sono quasi pari allo 0%. Non forniamo alcuna garanzia o promessa che otterrai alcun risultato specifico. Espressotrading non offre consulenza finanziaria e tutte le informazioni sono fornite esclusivamente a scopo didattico. Prima di effettuare operazioni su qualsiasi mercato finanziario, dovresti consultare un fornitore di servizi finanziari autorizzato. Ti preghiamo di leggere la nostra dichiarazione di esclusione di responsabilità completa per comprendere tutti i rischi associati al trading.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.