Non è mai stato così semplice ed economico fare il trader online come adesso. Pensaci, soltanto 10-15 anni fa gli strumenti a disposizione erano molti meno e le commissioni dei broker più alte. Oggi possiamo contare su strumenti come TradingView per poter testare strategie, quotazioni in tempo reale, indicatori di tutti i tipi, Intelligenza artificiale, broker che si fanno concorrenza per offrire commisioni più basse e così via. Pensa a come facevano questo mestiere prima, con ordini inviati e quotazioni ricevute per telegrafo, commissioni enormi se confrontate con quelle di oggi, grafici disegnati a mano, eppure alcuni trader sono riusciti a guadagnare (e perdere) tanti soldi.
Nonostante tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione oggi come allora la stragrande maggioranza delle persone che prova a fare trading online perde, le statistiche ci dicono che sono almeno l’80% sul totale.
Questo ci fa capire che non sono gli strumenti, gli indicatori o i broker a far perdere i soldi alle persone ma sono loro stessi!
Approfondirò questi temi nell’articolo sull’analisi tecnica.
Quindi cosa serve per fare trading online, quali strumenti? La risposta è molto semplice.
– Un PC/Smartphone/Tablet
– Un conto trading presso un broker autorizzato
– Un’account TradingView

Una foto della borsa di New York negli anni ’20 del secolo scorso.
Il trading è estremamente rischioso e probabilmente perderai tutto o una parte maggiore del denaro investito, anche se segui tutte le informazioni fornite da espressotrading. Le tue probabilità di guadagnare con il trading sono quasi pari allo 0%. Non forniamo alcuna garanzia o promessa che otterrai alcun risultato specifico. Espressotrading non offre consulenza finanziaria e tutte le informazioni sono fornite esclusivamente a scopo didattico. Prima di effettuare operazioni su qualsiasi mercato finanziario, dovresti consultare un fornitore di servizi finanziari autorizzato. Ti preghiamo di leggere la nostra dichiarazione di esclusione di responsabilità completa per comprendere tutti i rischi associati al trading.